L’Importanza di una Strategia di Comunicazione per i Piccoli Business

Anche per le piccole imprese diviene fondamentale pianificare e sviluppare una propria strategia di comunicazione, per aumentare la propria presenza sul mercato e per consentire ai tuoi prodotti e servizi di essere adeguatamente comunicati. Non necessariamente una strategia di comunicazione ben organizzata avrà costi esorbitanti, se ben concepita aiuterà il tuo piccolo Business ad essere più competitivo.

Una strategia di comunicazione deve essere un attività integrata all’attività stessa dell’azienda, e presentarsi come un sistema coordinato attraverso il quale esprimere e comunicare la tua Corporate Identity.

Come Articolare una Strategia di Comunicazione, la Pianificazione:

Ogni Piano di Comunicazione deve relazionarsi alle risorse disponibili del tuo piccolo Business, deve in sostanza tradurre gli obiettivi strategici dell’azienda in obiettivi comunicativi.

Tutte le campagne di comunicazione adoperano un determinato mix di strumenti, questo ti serve per orientare la comunicazione stessa verso Target specifici e ti consente di strutturare in contenuto della tua comunicazione per differenti destinatari, sia che si tratti di tuoi clienti, potenziali clienti, od un pubblico più vasto.

Segui i seguenti suggerimenti per pianificare una efficace strategia di comunicazione per il tuo piccolo Business:

  • Conoscere il Contesto

In questa fase dovresti concentrarti su quella che è, sia internamente che esternamente, la percezione del tuo piccolo Business, come opera e soprattutto l’ambiente ed il contesto in cui esso si posiziona.

  • Le tue necessità ed i tuoi obiettivi

Adesso dovresti visualizzare il perchè della tua campagna di comunicazione, quali sono cioè i motivi che ti orientano nella comunicazione della tua Impresa, quali sono gli obiettivi ed i canali, se utilizzerai il Website della compagnia, i Social Media, Cartelloni Pubblicitari, una campagna di comunicazione sui vari media: quotidiani, settimanali, mensili e pubblicazioni online.

  • Attuazione del Piano di Comunicazione

Questa diviene la parte operativa per il tuo piccolo Business, decidendo dove e come investire le tue risorse a disposizione della comunicazione, investendo in pubblicità e marketing, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni etc.

  • Revisione dei Risultati

Ogni campagna comunicativa di successo deve avere un controllo sui risultati ottenuti dalla campagna stessa, questo si ottiene verificando, sia attraverso ricerche di mercato, se e come un determinato Target è stato raggiunto, e sui media controllando il numero di uscite e come il tuo Business è stato trasmesso sui vari canali.

Una riuscita strategia di comunicazione può aiutare il tuo Business ad avere successo, per attuarla puoi sia usare risorse interne, che magari hanno precedentemente avuto esperienze di strategie di comunicazione, oppure rivolgerti a dei professionisti, agenzie di comunicazione o liberi professionisti, addetti ufficio stampa e comunicatori.