Sono passate molte settimane dall’ultimo post, ma… mi servivano…e magari me ne serviranno ancora…
Oggi parleremo di ecommerce open source.
Quali sono le possibili alternative e quale scegliere?
Potrei iniziare con il classico elenco (in ordine alfabetico):
- magento
- opencart
- oscommerce
- prestashop
- virtuemart (ha bisogno di joomla!)
- zencart
ecc, ecc…
ma in giro per la rete ci sono già tanti validi post che lo fanno. Del resto le alternative sono davvero tante! Per questo motivo ho deciso di raccontare la cosa dal mio punto di vista, cioè cosa ho scelto io e perché!
Per prima cosa vanno chiariti i miei parametri di scelta:
- open source
- non java based
- moduli di pagamento online inclusi o installabili
- semplicità di utilizzo back-end
- customizzazione template
Ho installato e provato tutte le piattaforme sopra citate e anche altre… Alla fine la mia scelta è stata prestashop. Perché?
Magento: ha diverse pecche in fase di installazione. Se si riesce ad installare è una validissima soluzione, ma è lento.
OsCommerce: tecnologicamente vecchio. Da una sua costola è nato ZenCart.
Prestashop: è il più giovane di tutti e deve essere ancora migliorato, ma ha una community tutta italiana e un back-end semplice se si considera l’enorme quantità di configurazioni. A ottobre 2010 la community italiana sarà presente allo SMAU.
Virtuemart: sono rimasto in bilico fino alla fine tra virtuemart e prestashop, ma alla fine il bisogno di usare un elefante come joomla! per poter usare virtuemart mi ha convinto a scegliere prestashop.
Zencart: offre praticamente tutto quello che serve, ma offre anche un’interfaccia lato amministrazione molto discutibile e comunque ben lontana dall’essere intuitiva. Ci si deve sbattere la testa per capire cosa fare e come farlo.
Opencart: molto interessante…
Sono inoltre presenti diversi plugin per wordpress, in particolare wp-e-commerce. Ve li sconsiglio tutti. Sono “giocattoli” rispetto alle citate piattaforme…
Quindi, dopo giorni passati a provare e configurare tutti questi software, mi sembra di poter dire che, se dobbiamo scegliere una piattaforma per il nostro commercio online ci tocca scegliere tra magento, prestashop e opencart. La mia scelta, come giusto equilibrio tra potenza e semplicità, la conoscete già. Se però il nostro obiettivo è avere il max e quindi più potenza e meno semplicità, allora direi di orientarsi su magento. Opencart? Devo ancora studiarlo a fondo, ma potrebbe essere molto valido…
Ritengo utile inserire in un’unica tabella tutti gli ecommerce open source provati per agevolare le eventuali vostre decisioni. Maggiore è il numero di stelle, migliore è la mia valutazione…
A proposito di magento e di (non) semplicità…
Facendo riferimento alla versione 1.4.1.1 di magento, durante la fase in installazione potremmo avere un fatal error Maximum execution time of 60 seconds exceeded in …. Diciamo subito che per evitare questo inconveniente dobbiamo modificare il file php.ini modificando il parametro max_execution_time. La configurazione di default presente nel file php.ini dovrebbe indicare max_execution_time=30, noi invece scriviamoci max_execution_time=240. Non basta. Dobbiamo anche modificare il file index.php nella cartella in cui abbiamo installato magento: cerchiamo la riga
#ini_set(‘display_errors’, 1);
|
andiamo a capo e aggiungiamo questa riga
ini_set(‘max_execution_time’, 240);
|
Inoltre, sempre in fase di installazione, potremmo non essere in grado di modificare il “locale settings”. Possiamo risolvere questo ulteriore problema sostituendo il probabile http://localhost con il corrispettivo http://127.0.0.1.
E non parliamo poi di quei folli a cui viene in mente di creare il proprio layout con magento: si fa prima a imparare PHP da zero!
Tutto ciò a proposito di semplicità…