La concorrenza è una conmponente della vita aziendale. Finchè un’azienda non sviluppa strategie che l’aiutano a competere con successo sul mercato, non ha praticamente nessuna possibilità di crescita, e rimarrà una piccola impresa molto al di sotto del suo potenziale. In uno scenario di business sempre più competitivo, la capacità di analizzare i concorrenti è diventata una competenza di base che aumenta il potenziale di successo e la crescita di un business.
Analisi competitiva – The Big Picture
Nel suo libro sulla strategia competitiva – Porter, ME (1980) Competitive Strategy, Free Press, New York, 1980 – Porter identifica cinque grandi forze che determinano lo scenario competitivo globale una singola azienda deve affrontare. Questi sono:
Rivalità: La concorrenza tra le imprese concorrenti dello stesso settore con ogni azienda cerca di ottenere un vantaggio competitivo rispetto agli altri, che è quello che solitamente intendiamo per la concorrenza. Ci concentriamo su questo tipo di competizione in questo articolo.
Sostituti: disponibilità di sostituti in grado di soddisfare la stessa esigenza, come il vostro prodotto può restringere la possibilità di prezzi più elevati. Gli utenti potrebbero essere disposti a optare per un sostituto di qualità inferiore, qualora lo ritengano vostro prezzo troppo alto (margarina per il burro, per esempio).
Acquirente con forza contrattuale: Gli acquirenti possono essere abbastanza potente da imporre prezzi e altre condizioni, quando vi è un solo acquirente e molti fornitori, come nel caso di acquisti dipartimento del governo. Nel caso dei prodotti di consumo, tuttavia, gli acquirenti sono in genere numerosi e ampiamente distribuiti, e acquirenti individuali hanno poca influenza sui produttori. Il vostro settore particolare può incontrare qualcosa tra questi due estremi.
Fornnitori: Ci sono una serie di fattori che possono rendere i vostri fornitori abbastanza potente per fissare i loro prezzi in un modo che significa che devi condividere i tuoi profitti con loro. D’altra parte, se i fornitori vendono un prodotto standardizzato, che viene prodotto da molte aziende, hanno uno scarso potere contrattuale.
I nuovi operatori: se un settore è altamente redditizio, tende ad attirare nuovi giocatori. E se le barriere all’ingresso per l’industria sono bassi, essi entreranno e la concorrenza diventa più intensa. In molti settori, esistono grossi ostacoli all’ingresso, come la tutela dei brevetti per prodotti proprietari, alti livelli di investimenti necessari in attività specifiche di settore e normative, come quelle delle industrie utility . Gli attuali attori potrebbero anche far mantenere i prezzi bassi per rendere poco attraente l’ingresso a nuovi operatori.
Analisi della concorrenza nello stesso settore
Quando si parla di concorrenza, si parla generalmente di concorrenza all’interno di un settore. Le aziende devono analizzare i loro concorrenti di sviluppare un quadro chiaro che permetta loro trovare il modo di competere efficacemente. Analisi di mercato, analisi di settore e società di analisi può aiutare i giocatori nuovi ed esistenti in un settore per individuare strategie di successo, come lo sviluppo di offerte rivolte ad un segmento di mercato attualmente scarsamente servite.
In assenza di un’analisi efficace, si potrebbe cercare di competere con strategie inadeguate, come un prezzo così basso che potrebbe essere facilmente contrastata da concorrenti che hanno un alto potere finanziario. Una analisi della concorrenza avrebbe portato la forza finanziaria di tali concorrenti alla vostra attenzione abbastanza presto. In generale, una analisi della concorrenza globale consente di:
- Sviluppare strategie che sfruttano le debolezze dei vostri concorrenti, oppure toccare un segmento di mercato da essi ignorato.
- Anticipare le risposte concorrente per le vostre azioni strategiche.
- Individuare l’approccio migliore e la tempistica per distribuire la strategia o impiegano strategie anti.
Come fare analisi della concorrenza
Le fasi di massima sono:
Guardate il vostro settore: Chi sono i clienti? Ci sono diversi segmenti di clientela? Che cosa fa il bisogno del cliente del settore si riuniscono? È la crescente domanda? Sono nuovi concorrenti in arrivo?
Identificare i vostri concorrenti: Chi fornisce ai clienti che si desidera raggiungere? Ci sono concorrenti indiretti che soddisfare la stessa esigenza, come ad esempio bisogno di divertimento può essere soddisfatto in modi diversi, ognuno dei quali potrebbe essere scelto da un segmento di clienti.
Identificare i fattori di successo: fattori quali economie di scala, la vasta rete di distribuzione, con sede di marca e un servizio clienti che può essere critico per il successo. SCORE fornisce servizi di orientamento assistenza ai nuovi imprenditori negli Stati Uniti e ha fornito un modello per l’analisi dei concorrenti. Il modello suggerisce confronto concorrenti sul prezzo, qualità, selezione, servizio, affidabilità, stabilità, esperienza, reputazione aziendale, Location, Aspetto, Metodo di vendite, Politiche Creditizie, pubblicità e immagine. Identificare quali sono i fattori più importanti e assegnare un peso a ciascuno.
Vota i tuoi concorrenti: identificare i punti di forza e di debolezza di ciascuno dei vostri concorrenti per ciascuno dei fattori critici di successo. Valutate sistematicamente ogni fattore di ogni concorrente.
È possibile raccogliere informazioni su ciascun concorrente visitando il loro sito web, e anche i loro messaggi pubblicitari sui diversi media, la letteratura del prodotto, elenchi on-line e di stampa, associazioni di categoria e anche per le chiamate personali / visite.
Assemblando i dati e dell’esercizio precedente, aiuterà a meglio comprendere in modo approfondito il mercato, compresi i metodi di marketing tipicamente utilizzati.
L’analisi competitiva è un compito essenziale per le imprese che cercano di avere successo e crescere. Con l’identificazione e profilazione dei concorrenti nel mercato di riferimento, si otterrà una comprensione del mercato che vi aiuterà a trovare il modo per competere con successo. Si potrebbe anche decidere di rinunciare ad entrare nel mercato, in luogo di mercati altamente competitivi. Senza una tale analisi della concorrenza, si potrebbero ottenere spiacevoli sorprese quando all’ingresso nel mercato.