SketchChair – software di progettazione sedie open source

Il Friuli Venezia Giulia è noto per il suo distretto della sedia, in questo periodo in crisi causata dalla forte concorrenza low-cost dei produttori asiatici. Un nuovo strumento software sta nascendo per la progettazione di questo tipo di manufatti, ed è open-source. Esso aiuta nella progettazione e nelle prototipizzazione delle sedie in modo semplice ed intuitivo.

SketchChair sarà software open-source e gratuito strumento che consente a chiunque di progettare e costruire i propri mobili progettati in digitale.

L’azienda che sta sviluppando il software ha lanciato SketchChair come una campagna Kickstarter, per cercare di raccogliere fondi per completare il software e rilasciare il codice sorgente, e per iniziare a costruire una comunità online di persone che creano, condivisione e modifica di disegni.

Processi di produzione digitale aprono un mondo di opportunità per la produzione di oggetti unici e personalizzati, ma si pensa che ci sia una mancanza di strumenti digitali accessibili che permettono a chiunque di usare questi processi di progettare e realizzare prodotti personalizzati e funzionali alle proprie esigenze.

 

SketchChair Kickstarter Campaign from diatom studio on Vimeo.