I video virali – viral marketing

Un Video Virale è un video che si diffonde grazie alla condivisione su Internet da parte degli utenti stessi, tipicamente attraverso la diffusione nei social network, protagonisti dei “mi piace” su Facebook e “più visti” su YouTube. Nati come video amatoriali, umoristici, demenziali, provocatori e anche sexy, i video virali sono diventati uno strumento apprezzato dalle aziende per creare dei quasi cortometraggi divertenti e coinvolgenti che raccontano una storia ma inevitabilmente presentano il messaggio dell’azienda.

Le campagne di marketing legate ai social network (Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, ecc.ecc.) negli ultimi anni sono sempre più richieste, le aziende che scelgono di utilizzare i social network web 2.0 per veicolare messaggi promozionali, comunicazioni aziendali, ma soprattutto per avvicinare e comunicare direttamente coi clienti.

Il web mobile, ovvero l’uso del web tramite dispositivi mobili, come tablet e smartphone, è esploso grazie alla diffusione di dispositivi user-friendly come l’iPhone e l’iPad, si prevede che entro il 2013 lo smarphone sarà il device più utilizzato del pianeta per l’accesso al web. Per questo motivo le aziende investono sempre più sulla pubblicità per dispositivi mobili e sullo sviluppo di applicazioni, diffuse tramite marketplace come l’App Store, che permettono di fidelizzare i clienti e di acquisirne di nuovi.

Tutto ciò è stato discusso anche allo IAB Forum, la fiera milanese dedicata all’advertising in Rete, è stato finalmente  evidenziato un ottimo stato di salute del giro d’affari internet, con un tasso di crescita del 15 per cento in un anno a scapito degli investimenti in in media classici quali tv e carta stampata.