Uno dei più potenti strumenti di pianificazione strategica che la tua azienda può possedere è un piano di marketing. Che va ben oltre agli esercizi accademici trovati nei libri di marketing all’università. Il piano di marketing dovrebbe essere un semplice documento (in alcuni casi, di una pagina) che risponde specificamente: chi siete, cosa fate, chi ha bisogno di ciò che si fa e come si prevede di attirare la loro attenzione. E ‘una combinazione tra il processo di pianificazione e il piano d’azione completata.
I seguenti sette semplici passi aiutano a costruire il piano perfetto di marketing:
Fase 1: Restringere il campo di mercato. Descrivere il cliente ideale nei termini più stretti e dettagliati possibile, come se se si stesse descrivendo lui o lei a una fonte di riferimento
Fase 2: Posizionare il business. Capire che cosa si sa fare meglio e cosa il target di mercato vuole. E’ come descirvere la propria nicchia di mercato o il pacchetto dei prodotti. Se non si sa come individuarlo può essere utile unintervista a tre o quattro dei clienti e chiedete loro perché acquistare da voi. Creare un messaggio di marketing di base che consente di differenziare rapidamente il vostro business.
Passo 3: creare materiali di marketing di base. Ricreare tutti i materiali di marketing, compreso il sito web, per concentrarsi sulla formazione. Accertarsi che ogni parola nel materiale di marketing parla dei messaggi di base e per il mercato di riferimento.
Fase 4: Mai essere freddi. Assicurarsi che tutte le pubblicità siano orientate verso la creazione di prospettive, non di clienti. È necessario trovare il modo di educare prima di vendere. Il vostro target di mercato ha bisogno di imparare come si fornisce valore in un modo che li spinga a pagare un premio per i vostri servizi o prodotti. Non è possibile fare ciò in un annuncio di mezza pagina. L’annuncio deve spingere gli spettatori a chiedere maggiori informazioni. Poi si può procedere alla vendita. Determinare tutti i modi è possibile ottenere i messaggi di istruzione basato su di fronte al vostro target di mercato ben definiti.
Fase 5: Guadagnare l’attenzione dei media. Creare una lista di giornalisti che coprono il settore di riferimento o la comunità, e costruire relazioni con ciascuno, diventando una risorsa affidabile di informazioni. Pianificare un intero anno di nuovi elementi si può promuovere per stagione o un evento.
Punto 6: Aspettatevi riferimenti esterni. Creare un motore di referral marketing che si trasforma sistematicamente ogni cliente e rete di riferimento in una sorta di vendita non pagati pro. È necessario infondere una mentalità referral marketing nella cultura del vostro business. A tale scopo, rendendo ogni cliente uno strumento di marketing in quando parla bene della vostra ditta. E’ necessario quindi mappare ogni contatto e costruire processi che si concentrano sui riferimenti.
Passo 7: Creare un calendario di milestones. Dopo aver completato i passaggi da 1 a 6, determinare che cosa dovete fare per metterli in azione. Quindi creare un calendario annuale di marketing, rilevando gli appuntamenti mensili richiesti, settimanale e giornaliera necessaria per portare avanti il piano.