Linguaggio pubblicitario – Samsung 10.1 Tab

E’ uscita oggi lo spot riguardante il nuovo tablet Android della Samsung, il Galaxy Tab 10.1.
Quello che noi analizziamo oggi non è tanto il tablet in se (non che non ci piaccia 🙂 ) ma il linguaggio pubblicitario utilizzato e come si differenzia dagli altri tablet Android in commercio.

Lo spot Samsung si avvicina di più al linguaggio Apple, che è in effetti il competitor con cui si vuole misurare, ed evita di parlare di processori, sistemi operativi, ram, rom gigahertz e altri dati tecnici, pone l’accento invece sui vantaggi diretti per l’utente del suo prodotto rispetto all’iPad, e come questo tablet può risolvere i problemi di tutti i giorni. Gli altri produttori invece si soffermano sulle specifiche tecniche, rivolgendosi quindi ad un target più smaliziato, ma eliminando gran parte dei potenziali acquirenti.

Il tablet Samsung viene infatti utilizzato nello spot da persone comuni, sia donne che uomini, sia giovani che over 45,  in contesti quasi mai lavorativi. Il tone of voice è allegro, e non emozionale come quello Apple.

Vi lasciamo quindi con gli spot Samsung, Motorola e Apple da guardare alla luce di quanto scritto sopra.