Barack Obama ha cambiato idea su Twitter. Il presidente degli Stati Uniti si era vantato di non avere mai utilizzato personalmente la piattaforma di microblogging, nonostante il profilo @BarackObama abbia oltre otto milioni e mezzo di follower. In previsione delle presidenziali Obama scriverà in prima persona usando il prefisso -BO.
Il presidente statunitense ha avuto il merito d’aprire la campagna elettorale ai social network nel 2008. Dopo l’elezione, Obama è stato il primo presidente a possedere un BlackBerry. Il rapporto con Twitter, però, comincerà soltanto a partire dalle prossime elezioni: al momento è lo staff del presidente a gestirne l’aggiornamento.
Se le elezioni del 2008 hanno contato molto sull’apporto di Facebook, quelle del 2012 dovrebbero spostare l’attenzione su Twitter. Obama inizierà ad aggiornare il profilo perché i candidati alle primarie repubblicane hanno già cominciato a fare altrettanto. Se rispondessero alle domande dei cittadini sarebbe una vittoria per tutti.