Adobe Edge, uno strumento per realizzare soluzioni in HTML5

Edge è un nuovo strumento di Adobe per creare soluzioni utilizzando gli standard del web al posto di Flash. È proposto in anteprima gratuita per Windows e Mac OS X. Edge è anzitutto una risposta all’esclusione di Flash Player da iOS: il prodotto finale è previsto entro il 2012 e conviverà con Flash che Adobe non intende abbandonare.

Il programma non è un semplice “convertitore” da Flash ad HTML5: Adobe aveva già pubblicato Wallaby a questo scopo. Edge è invece una piattaforma di sviluppo completa per HTML5, CSS3 e JavaScript. Dovrebbe essere incluso nel prossimo aggiornamento di Creative Suite. Per dimostrarne le potenzialità, Adobe propone una serie d’esempi.

Per scaricare l’anteprima di Edge su Windows o Mac OS X bisogna iscriversi gratuitamente al portale di Adobe: il programma ha una scadenza a 152 giorni dal primo avvio. Edge è stato realizzato sfruttando WebKit, lo stesso motore del browser di Apple, Safari, e Google Chrome. L’interfaccia al momento è soltanto nella lingua inglese.

http://labs.adobe.com/technologies/edge/