Muse è un progetto di Adobe per avvicinare i grafici alla realizzazione di siti web completi. Non è richiesta la conoscenza del codice HTML e/o CSS: funzionando con AIR, Muse permette di “disegnare” un sito e caricarlo sul proprio spazio. È una nuova opportunità, per quei designer che non conoscono i linguaggi di markup e scripting.
La promessa di Muse è quella di creare siti web accessibili, sfruttando gli standard, evitando di doversi preoccupare del codice. È un’ulteriore salto di qualità dopo Edge, il programma per realizzare animazioni in HTML5 e JavaScript: Adobe si preoccupa di mantenere una certa leadership a prescindere dall’abbandono di Flash Player.
Al contrario di Edge, per provare Muse Beta non bisogna registrarsi al portale di Adobe. Il programma d’installazione prevede il download automatico di AIR e si può lanciare direttamente dal browser. Tutte le applicazioni saranno incluse nel prossimo aggiornamento di Creative Suite: resteranno gratis soltanto per un tempo limitato.