Presentato Windows 8

La settimana scorsa durante il keynote BUILD,  è stata presentata quella che sarà la nuova versione di Windows, la numero 8. Tra le varie novità, la più eclatante è la nuova doppia interfaccia utente. Ci sarà la possibilità di utilizzare il classico desktop a finestre, che faranno largo uso di Ribbon, la comoda toolbar a cui siamo abituati su Office, e un nuovo desktop di nuovissima concezione chiamato Metro. 

Metro riprende gli stilemi di windows phone 7, e darà il meglio di se si dispositivi touch enabled. Si tratta di un ambiente con grandi “mattonelle”  che lanciano i vari software, e sono più simili a widget che a icone vere e proprie, in questo modo l’utilizzo del PC si semplifica tantissimo. Il computer diventa alla portata veramente di chiunque, e un bell’ambiente per quegli utenti che utilizzano il PC solo per naivigare e giocare.

Windows 8 porterà anche la nuova versione di Internet Explorer, la numero 10. Sul computer coesisteranno due versioni del browser, una classica sul desktop,  una epurata da qualsiasi plugin (flash, silverlight, java…) nella versione Metro.