Come già rilevato nei post precedenti, le aziende italiane considerano sempre più importante offrire ai propri clienti esperienze digitali coinvolgenti. In quest’ottica, Adobe ha messo a punto una nuova piattaforma detta di Customer Experience Management (CEM).
Grazie alla piattaforma CEM Adobe Digital Enterprise Platform le aziende potranno stabilire relazioni sempre più interattive e multicanale con i clienti facendo interagire sia l’uso di dispositivi mobili che di strumenti social.
Adobe Systems Italia ha promosso una ricerca Nielesen chiamata “Customer Experience: scenario e prospettive di aziende e utenti” dalla quale emerge che l’88% delle aziende italiane è consapevole dell’importanza per il business di esperienze digitali coinvolgenti, nonostante l’attuale stato di applicazione della Customer Experience sia tuttavia ancora ad uno stadio iniziale (28%).
Nonostante una buona metà dei professionisti intervistati dichiari di adottare strumenti web, social e mobile per relazionarsi con i propri clienti, si registra una carenza generalizzata nella gestione della multicanalità al fine di offrire un reale valore aggiunto ai clienti; solamente l’11% di questi si dichiara infatti veramente coinvolto durante le attività su web e mobile.
La nuova piattaforma CEM di Adobe risponde alle crescenti esigenze delle aziende italiane: utilizza HTML5, Adobe AIR, Flash Player e Adobe Reader, oltre a prevedere l’integrazione con l’Adobe Online Marketing Suite per le campagne di marketing, Flash Builder e Flex per la creazione di applicativi mobili compatibili con Android, Blackberry, PlayBook, iPhone e iPad.
La piattaforma Adobe Digital Enterprise Platform, con le soluzioni Integrated Content Review, Web Experience Management e Customer Communications è già disponibile con la possibilità di accedere a una versione di prova gratuita di 60 giorni.