La notizia potrebbe essere il frutto di dati male interpretati ed in ogni caso parla di poche ore, eppure si tratta di un primato: sembra che Chrome abbia superato Internet Exploer durante lo scorso weekend.
Stando ad i dati del servizio di misurazione e statistiche StatCounter, domenica 18 marzo Chrome ha avuto più utenti di IE, un risultato che è stato ribaltato lunedì mattina. Per un attimo, insomma, il re dei browser ha perso la corona. Il flusso di utenti di Explorer secondo gli esperti è da attribuire ai ritmi della vita d’ufficio. Il browser di Microsoft è quello più usato in ambito professionale, e con il weekend i suoi numeri sono soggetti ad un calo.
Se guardiamo il grafico di StatCounter, possiamo vedere che di converso Chrome guadagna utenti fuori dall’orario di lavoro. Allargando la statistica e prendendo in considerazione gli ultimi 12 mesi possiamo notare che il browser di Google sta guadagnando terreno con sicurezza, settimana dopo settimana – E che ogni weekend c’è un picco.
Sebbene questo genere di rivelazioni siano soggette a margini di errore piuttosto rilevanti quel che conta è che complessivamente Chrome ha un trend di crescita inarrestabile. Era chiaro che prima o poi Internet Explorer ne avrebbe pagato le conseguenze. Probabilmente ha contribuito il continuo e progressivo rinnovo dei servizi multi-lingua, che di fatto amplia la base utenti mondiale. Internet Explorer 9 si sta comportando bene, ma forse non è abbastanza per contrastare le qualità velocistiche di Chrome.
Ecco, forse Google per prima è riuscita a soddisfare quell’esigenza di “leggerezza” e performance chiesta dagli utenti. Ancora oggi il passaggio da IE a Chrome è piacevolmente traumatico: ogni funzione viene smaltita più agevolmente.