L’impresa 2.0 diventa diffusa

L’azienda di Boris Bandyopadhay, imprenditore e designer tedesco, è grande quanto la Germania. I poli produttivi del suo mobilificio sono dislocati in ogni angolo degli Stati federali a seconda delle materie prime disponibili e delle competenze professionali nel pensarle e lavorarle. Grazie alla rete, Alvari – questo il nome dell’impresa – diventa un hub, dove non ci sono più subfornitori, ma di fatto pezzi di impresa distribuita. Continue reading →

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Doppia pubblicazione per Plastic Tree

Lungo ponte di halloween, ma non ci siamo fermati. Vi segnaliamo una doppia pubblicazione.

www.morenacapelli.it
Salone di bellezza nei pressi di Udine, offre alle sue clienti servizi di altissimo livello e personale sempre aggiornato sulle ultime tendenze. Abbiamo realizzato per loro un nuovo sito dalla grafica essenziale ma elegante, e una serie di strumenti di fidelizzazione per la clientela.

Nello stesso periodo è stato pubblicata anche la versione aggiornata d www.hobbystore.it
Plastic Tree ha curato la grafica e la realizzazione del front-end. E-commerce con funzioni complesse permette al gestore di personalizzare al volo alcuni elementi della grafica, quali lo sfondo.
HobbyStore.it è il sito madre di un site network di 10 e-commerce collegati tra di loro e con raffinate tecniche SEO

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Nuovo strumento anti-spam per i webmaster da Google

Da oggi Google mette ora a disposizione lo strumento Rifiuta link per porre un freno a quel tipo di attività che lavora negativamente sul ranking delle pagine web e quindi peggiora l’indicizzazione da parte del motore di ricerca.

Lo strumento è stato pensato specificatamente per admin e webmaster ben consapevoli di quello che fanno, Rifiuta link permette di inviare un file di testo contenente quei link che si reputano “malevoli” ai propri contenuti web, link che in genere indicano un tentativo (consapevole o meno) di barare sul PageRank e ottenere un’indicizzazione maggiormente favorevole nei risultati di ricerca. Si tratta di una funzionalità di cui gli utenti “ordinari” (blogger inclusi) non dovrebbero generalmente sentire il bisogno, spiega Google, poichè i link di spam sono già elaborati con le dovute cautele a monte dagli algoritmi di indicizzazione e classificazione impiegati dal motore di ricerca. Continue reading →

Posted by admin in Google, Internet, SEO

29 modi per rimanere creativi

Come si fa a rimanere creativi e non cadere nel solito tran-tran quotidiano? Lo studio giapponese TO-FU ha creato questa simpatica infografica con 29 semplici regole da seguire per non restare appiattiti davanti al monitor Continue reading →

Posted by admin in tecnologia

Sei regole per usare Twitter

Twitter è sempre più utilizzato come mezzo di (personal) branding e comunicazione, oltre che d’informazione. Il vostro profilo è sotto gli occhi di tutti, perciò sapersi presentare nella maniera giusta può fare la differenza. Per essere impeccabili, ecco qui allora i 7 errori a cui rimediare asap e da cui trarre insegnamento per evitare strafalcioni sul social del pennuto blu. Pronti?

#1 Avere il proprio profilo Twitter incompleto

Alcuni, presi dalla ‘foga del tweet’, si dimenticano di completare il proprio profilo. In molti casi scordando persino di cambiare l’ovetto di default dell’avatar

A meno che voi non vi sentiate l’ovetto Kinder Sorpresa, il consiglio è di spendere alcuni minuti aggiungendo informazioni base come interessi e contatti. Nel caso lo abbiate aggiungete anche l’indirizzo al blog/sito web: vi servirà per completare le informazioni che – per motivi di caratteri – non riuscite a inserire nella descrizione Twitter.

Riuscirete così a trasmettere una prima sicurezza in chi capiterà sul vostro profilo innalzando la probabilità di una futura interazione. A maggior ragione se state gestendo un profilo aziendale! Ma qui, al posto di una bella faccia, mettete il logo

#2 Followare/Defolloware in continuazione altri Twitteri

Bruschi saliscendi sia di following che di follower incrementeranno il sospetto negli utenti, soprattutto in questo momento di caccia ai finti follower su Twitter. Non dovete seguire tutti per forza, perciò concentratevi su coloro che vi interessano veramente. D’altra parte, la pratica di seguire qualcuno finché questo non vi seguirà per poi defollowarlo è molto triste e scorretta.

Non seguire proprio nessuno, infine, dimostra che state solamente promuovendo voi stessi senza mostrare alcun interesse per le molteplici interazioni sul social network. Un utilizzo di Twitter ‘alla web 1.0′ insomma: volete davvero far percepire questo ai vostri potenziali contatti?

#3 Ritwittare i propri tweet o implorare i propri followers di condividere i contenuti

Stiamo parlando di quando qualcuno ritwitta uno dei vostri tweet e – a vostra volta – voi ‘ritwittate l’accaduto’. Un’azione ridondante anche solo nel provare a spiegarla, immaginate vederla sul vostro profilo… Sembra che vogliate complimentarvi con voi stessi: già che ci siete perché non darvi da soli una pacchetta sulla spalla?

Piuttosto aggiungete i tweet che hanno avuto successo tra i vostri preferiti, insieme a quelli di altri utenti che avete ritenuto utili/di qualità. L’impatto sarà meno autoreferenziale e questi contenuti diranno qualcosa in più a proposito di voi e delle vostre preferenze!

Altra pratica da non seguire è chiedere esplicitamente il RT: se il contenuto è di qualità, state tranquilli che arriverà da solo

#4 Indirizzare i propri messaggi sempre e solo a un determinato gruppo di utenti

Perché escludere dal dialogo persone che potrebbero contribuire attivamente con la propria esperienza personale a trovare soluzioni, argomentare una tesi sul trend topic del momento e via dicendo?

Se la vostra intenzione è principalmente quella di vendere, cercate di farlo ponendovi come soluzione ai problemi delle persone. Senza bombardarle di offerte promozionali, magari utilizzando le dieci azioni indispensabili per il vostro business. Se invece usate Twitter per altri motivi, creare un cerchio magico con altri pochi utenti è – alla lunga controproducente: quale valore create a tutti gli altri follower?

#5 Non rispondere alle menzioni e/0 domande

Torniamo a bomba all’utilizzo vetrina e 1.0 di una piattaforma che ha potenzialità ben maggiori. Sarebbe buona usanza essere sempre cortesi e accorti, evitando di utilizzare gli autoresponder quando non necessario. Un po’ di buone maniere, insomma! Alle persone piace sapere che dall’altra parte dello schermo ci sono esseri umani e non automi che rispondono grazie ad algoritmi matematici tanto quanto piace a voi

#6 Scegliere la quantità piuttosto che la qualità dei tweet

Mandare un’enorme quantità di tweet nello stesso momento crea solo della gran confusione e un effetto shock non indifferente. La probabile conseguenza di quest’azione è l’essere eliminati dalla lista dei following data la vostra sovrabbondante presenza ‘di disturbo’.

Twitter premia la sintesi e la qualità: se non riuscite ad esprimere una buona comunicazione in 140 caratteri allora avete sbagliato social. Preso atto di questo, evitate di pubblicare link privi di messaggio di accompagnamento o hashtag. Soprattutto quando i link sono di una lunghezza esagerata.

Chiedetevi cosa possa spingere qualcuno a cliccare una stringa di testo senza capo né coda: la scoperta dell’ignoto? L’inconnu ha sempre destato qualche sospetto… Perciò se il lettore è scoraggiato nel proseguire il percorso (malamente suggerito), tanto vale non twittare nemmeno.

Se invece volete facilitare la lettura del vostro tweet senza togliere spazio prezioso, è possibile abbreviare gli indirizzi URL grazie ad alcuni servizi come Google Url shortener, TinyURL, Bitly.

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I colori primavera di Pantone per il 2013

Pantone ha presentato il Fashion Color Report, i colori per la primavera 2013. Nove tonalità che, secondo l’azienda, saranno protagoniste della moda per la prossima stagione primaverile. Tra le novità più evidenti: PANTONE 17-5641 Emerald (un verde elegante, accesso e brillante) e un elettrico PANTONE 19-3964 Monaco Blue. Ritroviamo invece il Tangerine, protagonista dello scorso anno, nel PANTONE 16-1360 Nectarine. Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute® ha spiegato le scelte di questa stagione: Continue reading →

Posted by admin in Design

Come calcolare il social media ROI – infografica

Da quando è esploso il fenomeno social network, con conseguente popolamento di brand e agenzie pronte ad ottimizzarne al meglio il lato commerciale, uno dei risvolti più immediati del popolamento di questo mercato è stato lo sviluppo di tecniche e metriche di analisi dell’investimento in social media. Come si calcola il social media ROI? Come analizziamo e valutiamo l’efficacia delle digital advertising campaign? Soltanto contando i like, commenti, shares, tweet, retweet, follower o fan ricevuti? In realtà c’è molto altro…
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Posted by admin in Internet, Marketing

Comunicazione di servizio. Chiusura estiva

Comunichiamo a tutti i clienti, fornitori e collaboratori che

saremo chiusi la settimana dal 13 al 17 agosto

per le tanto agognate ferie. Per qualsiasi urgenza scriveteci a info@plastictree.it, faremo il possibile per rispondere a tutti.
A presto!!

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Imprenditoria giovanile: bando in provincia di Udine

La CCIAA di Udine sostiene l’imprenditoria giovanilenel territorio attraverso un bando che stanzia incentivi alle nuove imprese o alle PMI nate dopo i 1 gennaio 2011: i contributi sono utilizzabili per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, arredi, hardware, licenze software, ma anche per sostenere l’internazionalizzazione e l’acquisizione di consulenze tecniche finalizzate alla creazione di siti Web. Continue reading →

Posted by admin in News, PMI

Come stabilire il budget pubblicitario

Ogni azienda dovrebbe studiare annualmente quale sarà la parte di budget da destinare alla pubblicità e alla comunicazione. Il budget pubblicitario è una voce che rientra nello stanziamento generale del marketing e comprende due tipi principali di spesa:

le somme da destinare all’acquisto dello spazio e del tempo sui mezzi pubblicitari (stampa, televisione, radio, affissioni, Internet, eventi, ecc.)
le somme da destinare per la creazione dei messaggi pubblicitari, le loro produzioni, i test e le spese amministrative connesse (agenzia, consulenti, illustrazioni, fotografie, stampa, filmati, nastri audio, pagine Web, ecc). Continue reading →

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